Huang Chun-Chi ha affrontato una serie di sfide nel rinnovare l'edificio originale, che era stretto e lungo, non favorevole alla progettazione. Tuttavia, l'ampliamento del patio originale nella sezione centrale con una porta a tre vetri che permette l'accesso libero al personale, ha permesso di creare un ambiente più confortevole. La luce naturale abbondante dal piano superiore passa al piano inferiore attraverso la griglia di sicurezza, eliminando l'oscurità e l'isolamento del corridoio e rendendo la vista particolarmente attraente.
Il progetto ha richiesto un lavoro di fondazione invisibile ma molto laborioso. Questi passaggi includevano la livellazione del terreno, la sostituzione delle porte e delle finestre esterne, la rifacimento dell'impermeabilizzazione delle pareti esterne su entrambi i lati del terzo e quarto piano, l'attuazione rigorosa dell'isolamento termico e acustico nella sala polivalente al piano superiore e la sostituzione completa della vecchia tubazione.
La selezione dei materiali è stata altrettanto accurata. Sono stati scelti materiali ecologici di alta qualità, come l'argilla regolatrice dell'umidità interna e senza polvere, il pannello di cemento di lana di legno isolante termico, il pannello di sistema di alta qualità e le piastrelle di pavimento in PVC per abbellire il soffitto, i pavimenti e le pareti, ponendo le basi per una casa moderna adatta a tutte le età.
La ristrutturazione ha anche tenuto conto delle esigenze degli abitanti più anziani, con l'installazione di un ascensore aggiuntivo per ottimizzare la mobilità. Inoltre, la luce naturale può entrare attraverso l'atrio, risolvendo astutamente il problema nascosto della scarsa illuminazione all'interno della casa lunga.
Il design finale è un'abitazione moderna e luminosa, con un'area di 210 metri quadrati. L'uso strategico della luce naturale ha trasformato l'edificio, creando un flusso visivo in direzioni parallele e verticali e un senso di spazio arioso e spazioso. Il progetto è stato completato nell'ottobre 2021 a Taoyuan City, Taiwan.
Il design di Huang Chun-Chi è stato riconosciuto per la sua innovazione e praticità, vincendo il prestigioso Iron A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2023. Questo premio è riservato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali, rispettando le migliori pratiche del settore e le caratteristiche tecniche competenti.
Designer del Progetto: Huang Chun-Chi
Crediti dell'Immagine: SAMMI DESIGN
Membri del Team del Progetto: Huang Chun-Chi
Nome del Progetto: The Skylight is Like Sunshine
Cliente del Progetto: Huang Chun-Chi